Gallette di riso dolci e salate.
Le gallette di riso possono essere un semplice e sfizioso antipasto, oppure trasformarsi in un simpatico e fresco dolce estivo.
Ricetta monoporzione
Ingredienti per la versione salata:
- galletta di riso
- bresaola della Valtellina IGP
- zucchina
- scorza di limone
- bacche rosa
Ingredienti per la versione dolce:
- galletta di riso
- fragole
- succo di limone
- zucchero
- panna fresca montata o yogurt greco (opzionale)
Preparazione:
La preparazione di entrambi i piatti è piuttosto semplice. La versione salata è una soluzione veloce per presentare uno sfizioso antipasto o un gustoso aperitivo. Sulla galletta di riso vanno adagiate due fette di bresaola, nel nostro caso abbiamo utilizzato della bresaola della Valtellina IGP, della zucchina tagliata alla Julienne e dei riccioli di scorza di limone. Il tutto è stato arricchito da qualche bacca rosa e condito con olio extra vergine di oliva e succo di limone.
La versione dolce della galletta di riso è anch’essa di grande semplicità. Preparare in una ciotola dello sciroppo con zucchero, succo di limone e un cucchiaio di acqua. Lavare le fragole e tagliarle a spicchi, avendo naturalmente cura di rimuovere i piccioli. Amalgamare bene lo sciroppo con le fragole tagliate a spicchi. Disporre le nostre fragole con lo sciroppo di zucchero e limone sopra la galletta di riso. Guarnire il tutto con della panna fresca montata oppure con dello yogurt greco.
This post is also available in: Inglese
Lascia un commento