Riso soffiato – alimento “principe” della prima colazione in tutto il mondo.
Che cosa è?
Il riso soffiato è sicuramente, insieme ai fiocchi di mais, uno dei prodotti da prima colazione più conosciuti e consumati al mondo. Nato negli Stati Uniti, il rice krispies è stato prodotto e commercializzato dalla nota ditta Kellogg’s.
Come viene prodotto?
Iniziamo con il descriverne il processo di produzione, per il quale si utilizzano varietà di riso tondo.
Il riso viene inizialmente cotto a vapore ad alta temperatura e pressione all’interno di una autoclave, con l’aggiunta di sciroppo di malto, zuccheri ed aromi naturali. In cottura assorbe tutto lo sciroppo e il chicco gelatinizza, raggiungendo una umidità pari a circa il 30-35% e diventando particolarmente elastico.
Dopo la fase di cottura il riso viene essiccato con aria calda abbassando l’umidità a 18-20% e alla fine i chicchi vengono appiattiti con rulli compressori. Quest’ultimi vengono poi nuovamente investiti da aria calda, questa volta ad una temperatura molto elevata, intorno ai 250-300 gradi centigradi. L’aria calda ad elevata temperatura produce una rapida evaporazione dell’acqua, che fuoriesce dal chicco così rapidamente da favorirne l’espansione.
Il risultato è un chicco di riso con una struttura spugnosa, ma particolarmente croccante e consistente.
Dal punto di vista dei valori nutrizionali, il riso soffiato è ricco prevalentemente di carboidrati, il cui apporto è indispensabile per un’alimentazione equilibrata.
Valori nutrizionali?
Una porzione di riso soffiato di circa 30 g., corrispondenti a circa due cucchiai da prima colazione, apporta al nostro corpo un valore energetico di circa 115 kcal e contiene: 26 g. di carboidrati di cui 2,4 g. di zuccheri, 0,3 g. di fibre, 2,1 g. di proteine, 0,34 g. di sale e 0,4 g. di grassi di cui circa 0,1 g. saturi.
Il riso soffiato contiene vitamine: D, B1, B2, Niacina, B6, Acido Folico, B12. Per quanto riguarda il contenuto di sali minerali, il riso soffiato è ricco di: Sodio, Potassio, Fosforo, Calcio, Ferro e Zinco.
In cucina?
Come viene consumato il riso soffiato? È prevalentemente un alimento base per la prima colazione, aggiunto al latte o allo yogurt oppure con frutta fresca. L’industria alimentare, oltre a produrlo tale e quale, lo utilizza anche per la produzione di snack come barrette o biscotti.
specialeclicca per scoprire la ricetta relativa al prodotto da scoprire!