Non solo alimentazione
Che cosa è?
L’olio di riso è un olio di origine vegetale ottenuto dal germe e/o dalla pula di riso. Ha numerose proprietà nutritive e salutari. Esteticamente si presenta fluido, poco viscoso e dal colore giallo paglierino tenue.
Come si produce?
L’olio di riso è ottenuto mediante estrazione da pula o gemma/germe di riso, freschi di produzione. La freschezza della materia prima è importante per evitare che si inneschino processi di irrancidimento del prodotto, dovuto alla degradazione degli acidi grassi.
Oggi l’estrazione può avvenire attraverso: un processo chimico utilizzando esano/etanolo seguito da raffinazione; senza l’uso di solventi chimici ma tramite un processo di riscaldamento ohmico; attraverso processi più artigianali di estrazione a freddo.
Le quantità di olio che si ottiene, a secondo del processo utilizzato, è particolarmente bassa: circa il 10-20% di olio partendo dalla materia prima utilizzata.
Proprietà nutrizionali e salutari?
Ciò che caratterizza particolarmente l’olio di riso è l’elevata quantità al suo interno di gamma-orizanolo, che lo qualifica dal punto di vista salutistico, insieme ad una buona quantità di Vitamina E, squalene e steroli vegetali. Ha una composizione di acidi grassi piuttosto equilibrata: tra grassi monoinsaturi, grassi polinsaturi e grassi saturi.
Grazie soprattutto alla presenza del gamma-orizanolo e alla composizione equilibrata degli acidi grassi, l’olio di riso può essere particolarmente utile per un mantenimento del colesterolo nel sangue entro valori normali, riducendo il rischio di malattie cardio vascolari.
La presenza nell’olio di riso di valori importanti di gamma-orizanolo e Vitamina E può produrre anche effetti antiossidanti e antinfiammatori.
In cucina?
Oltre all’utilizzo a crudo, l’olio di riso è spesso impiegato per fritture, avendo un punto di fumo elevato (circa 250°). Naturalmente in cucina è molto diffuso nei paesi asiatici, soprattutto Cina e Giappone. In alcuni paesi orientali l’olio di riso è la base per la preparazione del “ghee” o “ghi” vegetale, prodotto alimentare ma anche medicamentoso secondo la medicina tradizionale locale.
Solo alimentazione?
Oggi l’industria della cosmesi e della cura del corpo utilizza olio di riso per la preparazione di creme, unguenti e altro. La sua composizione lo rende adatto alla preparazione di cosmetici per pelli secche, preparati anti-age, prodotti emollienti e rigeneranti, nonché protettivi nei confronti del invecchiamento cutaneo.