Con il termine Risi Speciali abbiamo voluto porre l’accento su quei risi che si distinguono tra le comuni varietà di riso in commercio e che stanno sempre di più occupando un’ampia fetta di mercato sia nazionale che internazionale, tra questi:
- Riso aromatico Italiano
- Riso Basmati
- Risi integrali a pericarpo colorato (Nero e Rosso)
- Risi ad embrione gigante
Riso aromatico Italiano
Esistono diverse varietà di riso aromatico sviluppate come seme e coltivate direttamente sul territorio italiano, che possono considerarsi una ottima e più che valida alternativa alle tante blasonate e commercializzate varietà aromatiche profumate d’importazione estera (Basmati, Jasmine, ecc.).
Riso Basmati
Caratterizzato dalla sua inconfondibile aromaticità, che lo contraddistingue per eccellenza, il riso Basmati viene coltivato prevalentemente in India, Pakistan e alcune varietà anche negli Stati Uniti. Ad oggi esistono numerose varietà di Basmati, ma solo diciotto sono quelle che posso presentare caratteristiche di inconfondibile originalità. Alcune di queste varietà hanno una loro indicazione geografica tipica certificata e garantita dai Ministeri di Governi dei paesi d’origine.
Risi integrali a pericarpo colorato (Nero e Rosso)
Risi integrali che presentano una pigmentazione del pericarpo (Nero, Rosso, ecc.) dovuta ad una grande concentrazione di antociani, potenti antiossidanti naturali. Inoltre essendo risi integrali presentano tutte le caratteristiche dei risi integrali: maggior contenuto di fibre, sali minerali e vitamine rispetto al riso lavorato bianco.
Riso ad embrione gigante
Risi integrali caratterizzati da un embrione maggiore rispetto all’embrione delle varietà di riso convenzionali. Un aspetto che ne determina il maggior contenuto di elementi nutritivi rispetto ad un riso convenzionale. Nello specifico le varietà ad embrione giganti possono essere ricche di Fosforo, Magnesio, Vitamina B6 e possono essere fonte di Potassio e Vitamina E ed inoltre sono ricchi in fibra.
This post is also available in: Inglese