D. M. Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali sulla denominazione delle varietà di risone e corrispondenti varietà di riso dell’annata agraria 2017-2018.

È stato pubblicato il 09-01-2018, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, il consueto Decreto Ministeriale delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali che indica la denominazione delle varietà di risone e delle corrispondenti varietà di riso per l’annata agraria 2017-2018.
Come ogni anno sono tanti gli inserimenti di nuove varietà che vanno ad incrementare il già vasto panorama varietale italiano.
Ci sono piccole novità tra le varietà a pericarpo colorato, tra quelle profumate e nelle varietà specifiche per il mercato Sushi.
Tra le varietà Clearfield di nuovo inserimento, segnaliamo il CL33 nel Gruppo Fino Lunghi A, il CL28 nel Gruppo Superfino Lunghi B e certamente il Leonidas CL, novità del Gruppo Superfino tipo Carnaroli. Sempre guardando al nostro mercato interno, come tipo Arborio possiamo vedere l’inserimento nel Gruppo Superfino della nuova varietà Telemaco. Mentre novità del Gruppo Fino è sicuramente il Leonardo o Bestrose, un Lungo A cristallino derivato dalla tanto blasonata varietà Calrose di livello internazionale.
Documento scaricabile: D.M. 9 Gennaio 2018 varietà risone e riso
This post is also available in: Inglese
Lascia un commento