Modalità operative per aderire al protocollo di rintracciabilità del riso ‘classico’.
All’alba della firma sul decreto interministeriale che il MIPAAF sta predisponendo per disciplinare la produzione di riso ‘classico’ italiano, vediamo quali sono gli aspetti operativi più importanti per l’adesione al protocollo di rintracciabilità.
Le varietà di riso italiano che potranno fregiarsi della denominazione ‘classico’ potranno essere: Baldo, Arborio, Carnaroli, Roma, S.Andrea, Vialone Nano e Ribe.
Gli aspetti essenziali che le aziende agricole dovranno tenere in considerazione per aderire al protocollo saranno numerosi.
In primo luogo, la semente della varietà coltivata destinata alla produzione di riso ‘classico’ dovrà essere certificata e l’azienda dovrà conservare tutta la documentazione attestante tale certificazione.
L’intera quantità della varietà che l’azienda agricola destinerà alla produzione di riso ‘classico’ dovrà essere assoggettata al protocollo di rintracciabilità (anche se successivamente non vi è preclusione all’immissione in commercio della stessa senza la dicitura ‘classico’).
Dal precedente punto, deriva conseguentemente l’impossibilità da parte dell’azienda agricola di coltivare, utilizzando il reimpiego della semente, l’identica varietà per la quale avrebbe chiesto l’adesione al protocollo di rintracciabilità.
Inoltre la semente certificata della varietà scelta dovrà essere utilizzata rispettando le dosi di semina suggerite dal CREA.
Tutti i soggetti che aderiranno al protocollo di rintracciabilità del riso ‘classico’ dovranno stoccare il prodotto separatamente e in modo facilmente individuabile.
Anche le aziende agricole che già coltivano risone DOP o IGP potranno aderire al protocollo di rintracciabilità del riso ‘classico’.
Per ultimo, ma non meno importante, le aziende dovranno presentare la denuncia di superficie indicando la produzione di varietà ‘classica’ e compilando l’apposito modulo di adesione al protocollo di rintracciabilità.
Fonte: Ente Nazionale Risi
Documento scaricabile: Istruzioni per l’adesione al protocollo di rintracciabilità del riso ‘classico’
This post is also available in: Inglese
Lascia un commento