Regolamento di esecuzione UE 2016/1826 del 14-10-2016 – Non approvazione del triciclazolo.
Come conseguenza al Regolamento di esecuzione UE 2016/1826 della Commissione del 14 Ottobre 2016 relativo alla NON approvazione della sostanza attiva triciclazolo, il comitato della Direzione Generale Salute dei Consumatori della Commissione UE, al quale partecipano tutti i Paesi membri, ha ridotto il limite massimo di residuo (LMR) di triciclazolo nel riso da 1 mg/kg a 0,01 mg/kg.
Tale limite sarà imposto sia per il riso prodotto sul territorio dell’Unione Europea, sia per il riso di importazione extra UE. Il nuovo LMR di 0,01 mg/kg sarà applicato a partire dai mesi di Giugno/Luglio 2017 per quanto riguarda il riso importato diverso dal Basmati, mentre per tutte le varietà di riso Basmati entrerà in vigore dal mese di Dicembre 2017 e Gennaio 2018, questo per tener conto dei tempi più lunghi di maturazione del prodotto prima di arrivare sul mercato.
Tutto il riso del raccolto 2016 o dei precedenti raccolti, così come tutti i prodotti derivati da questo, potranno essere posti sul mercato mantenendo come riferimento il vecchio LMR di 1 mg/kg. Mentre tassativamente il raccolto di riso 2017, così come tutti i prodotti da esso derivati, dovranno rispettare il nuovo LMR di 0,01 mg/kg.
Si richiama quindi l’attenzione sulla necessità di mantenere il prossimo raccolto di risone 2017 separato nello stoccaggio dalle eventuali scorte di campagne precedenti, in modo tale da consentire la tracciabilità del prodotto di annate agrarie differenti.
Va ricordato che anche le riserie e tutte le industrie del comparto saranno chiamate, in funzione di queste nuove disposizione europee, ad intensificare i controlli analitici sul prodotto acquistato, per cui va prestata la massima attenzione al rispetto della normativa nelle future vendite.
Documento scaricabile: Informativa triciclazolo AIRI – Associazione Industrie Risiere Italiane
This post is also available in: Inglese
Lascia un commento