Situazione di mercato campagna 2016/17 – Tavolo di concertazione per le politiche di mercato del riso.
Dall’ultima situazione di mercato presentata dall’Ente Risi al Tavolo di concertazione per le politiche di mercato del riso, tenutasi a Roma lo scorso fine Gennaio 2017, si evince un trend del mercato italiano piuttosto stagnante per la campagna 2016/2017.
Partendo dai dati forniti dalla FAO sul mercato mondiale del riso, si può osservare ancora un incremento della produzione mondiale di riso (+1,1%). La campagna 2016 fa registrare un record di produzione rispetto alle annate precedenti. A livello mondiale osserviamo un aumento corrispondente anche di consumi e commercializzazione di prodotto.
Il mercato europeo invece fa segnare un calo globale delle importazioni: segno meno per quanto riguarda le importazioni di riso lavorato/semilavorato e semigreggio, a fronte di un aumento invece del paddy (risone) e delle rotture. Inoltre sale l’importazione di riso finito, lavorato e semilavorato, in piccole confezioni e in confezioni da 5 kg a 20 kg. L’Export UE è ancora in calo con un -7% totale.
Il mercato italiano invece, come anticipato prima, è stagnante. I trasferimenti di risone, sino ad oggi, sono in calo dell’8% rispetto allo scorso anno, stesso periodo. La disponibilità di prodotto è ancora piuttosto elevata. Questo non solo per la poca differenza di trasferimenti, ma soprattutto per la buona produzione della campagna 2016. In questa campagna si è osservato anche un significativo orientamento verso la coltivazione di alcuni gruppi varietali rispetto ad altri. Scelta, quest’ultima, condizionata dall’andamento del mercato della campagna precedente.
L’Export generale verso paesi terzi è in calo. Soprattutto si registra un segno meno su Turchia e Libano, rispetto all’annata precedete e a quella ancora prima.
Così pure le vendite verso UE fanno segnare un calo, anche se i dati di riferimento si riferiscono solo ad inizio campagna 2016.
Anche l’Import nel mercato italiano è in calo per il prodotto lavorato, ma in aumento considerevole per quanto riguarda il risone.
Ad oggi i prezzi di mercato del risone rimangono bassi su tutte le varietà e un ribasso importante da inizio campagna lo si può notare soprattutto sulle varietà cosiddette da ‘interno’ ovvero gruppo Arborio e Carnaroli.
Fonte documenti: Ente Risi
Documento scaricabile: Situazione di mercato Gennaio 2017
This post is also available in: Inglese
Lascia un commento